GIORNATA MONDIALE DEL DONO
Il 29 Novembre, 10 anni fa a New York, nasceva il “GivingTuesday”!
Luigi Bisogno 01/12/2022 0
Il 29 Novembre, 10 anni fa a New York, nasceva il “GivingTuesday”!
Questo evento, che coinvolge oltre 80 paesi nel mondo, ha la sua origine in una semplice - ma edificante e propositiva - idea: perché dopo gli sprechi del Black Friday, non possiamo stabilire una giornata dedicata alla generosità - e ad ogni sua forma di espressione -, incoraggiando le persone a fare la differenza?
Dunque, nacque così la giornata più cara dell’anno per me e per Donation (insieme al 4 ottobre che festeggia l'importanza di donare, ma con rilevanza nazionale) e, questo, non perchè le giornate internazionali incentrate sugli altri temi abbiano un’ importanza marginale per la nostra associazione, ma proprio perché la sostanza da cui è nasce la giornata di oggi è l’essenza di ogni nostra azione quotidiana, la quale si traduce poi - inevitabilmente - anche nell’attenzione, oltre che attivismo, per le altre giornate mondiali di sensibilizzazione. Ho voluto fare questa specifica perché, personalmente, penso che esse abbiano tutte un inderogabile punto di partenza in comune: l’attenzione verso il prossimo - in ogni forma in cui esso possa concretizzarsi ed esteriorizzarsi.
La nostra stessa denominazione associativa nasce dall’idea che il Dono, in quanto espressione gratuita di cura, attenzione ed amore verso l’altro, debba necessariamente essere posta a fondamento per la creazione di una società globale attenta e garante dell’individuo in quanto portatore di diritti umani inviolabili e imprescindibili. In particolare, con quest’ultima generica espressione di “diritti umani”, voglio far particolare riferimento - e rinvio - al contenuto del documento da cui nasce ogni nostra iniziativa: La Dichiarazione Universale dei diritti umani, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 10 dicembre 1948.
In dieci anni, il GivingTuesday si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, cooperare e collaborare al fine di creare una realtà più equa e più giusta per ognuno - con particolare riguardo verso coloro che versano in situazioni di disagio economico, psicologico, fisico, sociale e lavorativo.
Volendo ribadire l’ampiezza del concetto di “Dono”, termino queste righe sottolineando che tutti noi dobbiamo ricordarci - oggi e nella quotidianità - che l’attenzione verso gli altri può manifestarsi con tante semplici modalità diverse, le quali non richiedono necessariamente uno sforzo in termini economici o di tempo, tuttavia, richiedono sicuramente quello di doverci educare (e questo avviene solo tramite la ripetizione) a identificare - e cogliere - i momenti giusti per rendere un po’ più colorita - ed un po’ più leggera, perché no? - l’esistenza altrui. Aiutare un anziano che vediamo in difficoltà con il portare la spesa; lasciare una brioche per colazione al senzatetto che vediamo sempre davanti alla chiesa vicino a casa - o un qualcosa per ripararsi dal freddo, viste le temperature di questo inverno; scrivere un messaggio di attenzione verso un amico che sta passando un momento difficile; o, per esempio, io stamattina ho pensato che potesse essere una buona idea, per iniziare questa giornata così speciale, andando a ringraziare il panettiere che ieri ci ha preparato le pizze e focacce perchè, avendo riscosso abbastanza successo in casa mia, mi sembrava giusto restituire la meritata gratificazione ed un sorriso in più (che non guasta mai) ad una persona che ogni mattina si sveglia presto per accendere il proprio forno e che continua a credere nella propria attività, nonostante il grave momento di difficoltà per ognuno di noi. Sono tutti gesti piccoli e semplici, ma scaldano il cuore e l’umanità altrui.
Passiamo la Vita (io per prima) a pensare che siano le cose enormi a fare la differenza, senza mai capire che i desideri si realizzano sotto forma di piccoli istanti impercettibili, che sono il centro della Vita, ci volano sopra e ci portano in alto, e solo allora tocchiamo il cielo con un dito, quando la Vita ci sorprende e ci mette di fronte a tutta la bellezza che contiene la fragilità, quando esplode.
Maria Sara Neri
Potrebbero interessarti anche...
Andrea Pastore 04/03/2022
Donation Italia a sostegno dell’Ucraina
Donation italia via alla raccolta beni per l’Ucraina
Salerno, 02 marzo 2022
L’associazione Donation Italia invita i propri consociati e la popolazione tutta ad unirsi alla raccolta di beni di prima necessità per l’Ucraina.
Sin dai primi accorati appelli apparsi sul web Donation Italia si è mobilitata per essere accanto alla popolazione Ucraina, ormai al settimo giorno di conflitto.
L’azione di Donation è stata in prima battuta principalmente informativa, diffondendo l’invito alla donazione, sulle proprie pagine social, gruppi Whatsapp e con il “passaparola”, fornendo dettagli circa i beni necessari e i punti di raccolta nati in tutta Italia. Nella giornata di ieri, 01 Marzo, è stata effettuata la prima consegna di prodotti sanitari per il primo soccorso presso il punto di raccolta di Salerno, in via Francesco Cantarella, 15 presso il “Mini Mix Markt” della signora Olga, la quale provvede alle spedizioni dei beni presso le città vittime del conflitto. Grazie al prezioso incontro con la signora Olga e le sue collaboratrici è stato possibile affinare le richieste dei beni in base a quanto necessario nei luoghi di destinazione. Questo ha permesso a Donation di attivare al meglio il meccanismo della solidarietà coinvolgendo associazioni affini come la “Cicogna Solidale” che ha prontamente fornito vestiario, alimenti e prodotti d’igiene per i più piccoli.
La raccolta non può fermarsi!
Sono necessari volontari per l’impacchettamento e la spedizione!
Donation invita a scatenare la generosità recandosi al centro di raccolta più vicino!
“Ciò che tu puoi fare è solo una goccia dell'oceano, ma è questa goccia che dà significato alla tua vita.”
Contatto: Angela Cuoco
Twitter: @CuocoAngela
02 Marzo 2022, ore 22
Luigi Bisogno 03/01/2023
"Editoriale di inizio anno a cura del Presidente di DONATION Italia"
Ben arrivato 2023!
Come ogni inizio anno che si rispetti arriva il momento di fare bilanci e considerazioni sul lavoro associativo ed organizzativo svolto fin qui, gettando le basi per la prossima stagione targata DONATION Italia.
Una doverosa premessa va fatta. Visti gli avvenimenti di questi ultimi due anni, dalla storica pandemia mondiale alle restrizioni imposte, fino allo scoppio della guerra, questi sono stati anni difficili, fatti di sacrifici, paure e tante preoccupazioni. Proprio per questi motivi le nostre tante attività programmatiche hanno subìto per la prima volta un notevole e significativo blocco d’arresto.
Nonostante ciò in alcune occasioni, come quella dello “Sportello d’ascolto di rieducazione al contatto”, avviato in piena pandemia, oppure la “raccolta di beni alimentari” per le persone in quarantena da covid o ancora la “mostra d’arte VISUAL ART” realizzata totalmente da remoto con oltre trenta artisti e tanto sano divertimento, in un momento di generale inquietudine abbiamo testimoniato il nostro forte spirito di non mollare mai, di non indietreggiare mai, neppure davanti alle avversità più grandi e mai viste prima come quella pandemica.
Superata l'emergenza sanitaria (si spera!), ci concentreremo maggiormente a rafforzare la nostra struttura organizzativa interna partendo in particolar modo dal nostro direttivo, dal comitato scientifico (formato perlopiù da medici, biologi e professionisti del settore), dai nostri progetti di bandiera (vedi sito www.DonationItalia.org) ma soprattutto ci concentreremo sia sulla visione lungimirante di riuscire ad avvalerci sempre più di collaborazioni e sinergie sull’intero territorio nazionale con singoli coordinatori, sia sul tentativo di intercettare giovani all’estero (come già avvenuto nel recente passato), provando a coinvolgere le maggiori città Italiane e le capitali europee rispetto alla “cultura del dono”, intesa come fratellanza, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Ovviamente in questa visione sono comprese partnerships con enti ed istituzioni di ogni grado e di ogni livello, purché affini sempre ai nostri ideali e ai nostri valori che caratterizzano in ogni ambito la nostra mission.
Ecco di seguito alcuni dei nostri progetti di maggiore rilievo:
- Dona la tua Treccia;
- Dona con Amore;
- Iniziative nei reparti ospedalieri di pediatria e reparti oncologici;
- Presentazione di libri a sfondo sociale ed educativo;
- Manifestazioni a tutela del popolo iraniano;
- Attività nelle scuole per coinvolgere giovani studenti nel mondo del volontariato;
- Realizzazione di mostre d’arte con tematiche sociali.
Tuttavia anche la guerra ci ha visti impegnati in prima linea, avviando una “raccolta di beni di prima necessità” per le famiglie ucraine in fuga da questo assurdo e terrificante conflitto, per il quale più volte ed in più occasioni abbiamo chiesto l’immediato “cessate il fuoco”.
Le sfide future ci impongono di mantenere sempre alta l’attenzione sui fenomeni globali, rispetto ai quali non possiamo restare affatto indifferenti. La guerra, la pandemia, la crisi climatica e ambientale sono soltanto alcuni dei fattori allarmanti per cui siamo chiamati ad intervenire. I temi del dono, dei diritti, della solidarietà dei popoli non andranno di certo in vacanza. É doveroso da parte di noi tutti un grande sforzo collettivo affinché l’impegno di ciascun attivista e volontario non sia vano! La società ed il mondo intero sono in continua trasformazione ed in perenne ribellione. Siamo obbligati ancora una volta a dover compiere il nostro dovere morale e sociale augurandoci di riuscire a costruire tutti insieme un “mondo migliore”.
Infine, e non per ultimo, un profondo e sentito GRAZIE a tutti coloro i quali dedicano, ogni giorno, il proprio tempo, la propria arte, la propria professionalità, i propri sentimenti a disposizione del prossimo e della comunità tutta.
Possa essere un anno di vera rinascita!
Luigi Bisogno
Presidente DONATION Italia
Luigi Bisogno 12/01/2023
"Arriva la Befana, un giocattolo in Pediatria"
Sabato 7 Gennaio 2023, si è celebrata la campagna di volontariato e solidarietà per donare giocattoli ai reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell'A.O.U. "San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona" di Salerno.
Anche quest'anno Donation Italia si è resa protagonista nel promuove una “rete di solidarietà” coinvolgendo l’intera provincia di Salerno con l’ausilio di Forum dei Giovani, Associazioni giovanili e culturali, sindacati e imprese.
Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di portare allegria e conforto ai più piccoli, offrendo loro doni per festeggiare l'arrivo della Befana. Si ringraziano le tante realtà aderenti e tutti i volontari i quali hanno reso possibile la giornata.
Ringraziamo il fotografo salernitano Renzo Raviello per il servizio offerto.