Il corso di autodifesa per le donne della Street Kali torna a Salerno

Inizio lezioni 8 novembre, alle 17, presso la palestra Brick 01, in via Generale Clark, 5 (padiglioni della Regione).

Luigi Bisogno 05/11/2021 0

Il noto corso di autodifesa per le donne della Street Kali torna finalmente a Salerno dopo il forzato periodo di pausa causato dalla pandemia.

I nostri corsi sono noti per offrire un percorso pratico e teorico che insegna alle donne principalmente come prevenire il pericolo interpretando e studiando l’ambiente circostante e il potenziale aggressore. È precipuo che chi partecipa al nostro corso comprenda che lo scontro è sempre da evitare ed è da tenere in considerazione come ipotesi ultima. Lo scopo principale è quello di far accrescere l’autostima delle partecipanti che non solo riusciranno a destreggiarsi in maniera efficace in caso di pericolo, ma plausibilmente, arriveranno anche a comprendere che la vita che conducono, spesso condizionata da un ambiente violento, può essere cambiata e che loro stesse hanno la forza per farlo. L’intento è che le donne possano non solo rispondere concretamente ad un atto di violenza, ma possano concludere il percorso fatto con noi con un profondo accrescimento e la ricostruzione un pensiero di sicurezza personale.

A guidare le partecipanti nei due mesi di corso saranno Matteo Renna, Direttore tecnico FIKM e Annalisa Pignataro, istruttrice 3° livello. Con l’ausilio di uno psicologo e di un legale sarà spiegata la gestione delle proprie emozioni, dell’ansia e del panico, i diritti e le normative vigenti in materia di difesa personale.

L'iniziativa rientra nel progetto Beauty_Full della Street Kali, nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne e al contempo essere punto di riferimento per donne che cercano supporto.

L'azione è organizza in partnership con un Ente Formatore accreditato MIUR e la partecipazione al percorso sarà certificata in linea con le normative vigenti in materia; gli attestati rilasciati saranno riconosciuti come titoli e crediti formativi.

Il corso di autodifesa per le donne è patrocinato da: Ministero della Difesa, Ministero della Giustizia, Comando Generale della Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, CONI, Regione Campania e UNVS; con il sostegno di Donation Italia e il riconoscimento di: UNARMA, S.A.F., USIC, LIBERA, SIULP, S.I.A.M.O. Esercito.

I turni di lezioni sono lunedì e mercoledì alle 17.00 e alle 18.00 e martedì e giovedì alle 19.00. Il corso ha la durata di 2 mesi.

Per informazioni: 3518119707; associazionestreetkali@gmail.com

Potrebbero interessarti anche...

Luigi Bisogno 11/08/2023

Il GIFFONI FILM FESTIVAL raccontato dalla giovane Marianna Catapano.

Il Giffoni Film Festival è un festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno, nel mese di luglio, per la durata di circa dieci giorni, nella città di Giffoni Valle Piana (SA). Quest’anno con il tema INDISPENDABILI per la 53esima edizione, con 150 opere in concorso da 35 nazioni, 5 anteprime di cui 4 mondiali e 1 nazionale, hanno portato al Giffoni un’affluenza di emozioni. Di tutto questo ed altro ne abbiamo parlato con Marianna Catapano.

Mi chiamo Catapano Marianna ho 28 anni e sono di Giffoni Valle Piana, ho iniziato la mia esperienza da semplice giurata affascinandomi di questo mondo e portandomi a studiare cinema per un anno per conoscere a pieno questa realtà ad oggi collaboro da circa 8 anni con Il festival nel periodo di luglio occupandomi del Cerimoniale,

 una realtà riservata, curata nei minimi dettagli  grazie alla collaborazione di molte figure (catering, sicurezza, sponsor, e uffici)  per i talent, cariche politiche e collaboratori che durante il giorno offrono il loro contributo a rendere magica la realizzazione di questo evento. È un’esperienza indescrivibile, rivedere tutti dopo un anno con

 tante novità e voglia di condividere giorni intensi pieni di stress, emozioni e nuove conoscenze oltre alla possibilità di ricevere una notevole crescita professionale arricchendo anno dopo anno il nostro bagaglio. Per me Giffoni è casa, è vita, è opportunità che almeno una volta nella vita è da conoscere. GRAZIE Giffoni! 

Marianna Catapano

 

Leggi tutto

Luigi Bisogno 11/05/2023

Donation Italia presente a Napoli al seminario “Turismo, innovazione e sfida EcoDigital"

L'evento si è svolto a Napoli nella bellissima cornice dell'Hotel NH Napoli e promosso da Fondazione UniVerde, Rete Italia #EcoDigital, dall'osservatorio giovani dell'Università degli studi di Napoli Federico II e dai corsi di laurea in Hospitality Management e Scienze Gastronomiche Mediterranee.

 

Il seminario ha visto la partecipazione di esperti del settore turistico, operatori economici e rappresentanti istituzionali che hanno discusso delle nuove opportunità e sfide per il turismo nella città di Napoli.

Tra i temi trattati, si è parlato soprattutto della valorizzazione del patrimonio culturale e dell'importanza di promuovere il turismo sostenibile. In particolare, il focus del seminario si concentra poi su tutte le sfumature enogastronomiche della Campania tutta e del forte valore cinematografico e musicale della città di Napoli.

Non a caso riportiamo uno degli interventi della giornata, di Alfonso Pecoraro Scanio, (presidente della fondazione Univerde, promotore di Opera2030 e della rete EcoDigital, docente nei corsi di laurea di Turismo nelle università di Milano Bicocca, Roma Tor Vergata e Federico II di Napoli), il quale ha precisato che l'obiettivo del seminario è proprio quello di mettere in risalto il potenziale turistico, imprenditoriale, culturale ed enogastronomico della Campania e in generale di tutto il Mezzogiorno d'Italia. Creare un forte sistema che possa essere da promotore per la Regione e che possa al meglio gestire i nuovi flussi turistici utilizzando quindi le nuove tecnologie digitali, garantendo la sostenibilità e l'innovazione.

 

Il seminario è stato poi arricchito dalle più importanti personalità interessate al settore, come ad esempio: Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli), Matteo Lorito (Rettore dell'Università di Napoli Federico II), Maurizio De Giovanni (sceneggiatore, scrittore e drammaturgo), Mario Furore (europarlamentare Commissione Turismo), Annamaria Colao (cattedra UNESCO Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile, UNINA) e altri ancora.

Donation Italia crede nel futuro del turismo campano, di tutto il Mezzogiorno e nella nuova generazione che saranno sicuramente in grado di gestire e far crescere la nuova era della sostenibilità e del digitale! Avanti tutta!

Maria Pia D'Ascoli

Leggi tutto

Donation 15/12/2016

La Salute scende in Piazza

SISM e SIGM Salerno, ADMO Campania, Croce Rossa Italiana, DONATION Italia, AIDO e FAND vi presentano la I edizione salernitana di "la Salute scende in piazza". 

La Salute Scende in Piazza è un evento di promozione della Salute Pubblica, in cui Studenti in Medicina e Giovani Medici, con il supporto delle associazioni e degli enti locali di promozione della salute, scendono in piazza con l'obiettivo di porre l'attenzione delle persone sulla propria salute. 

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...